Porsche 993 RS/GT2
Porsche 993 RS/GT2
Porsche 993 RS
Anno di costruzione: 1997
Esemplari costruiti : 1350
Motore: 6 cilindri boxer 3800cc., 300 CV a 6900 giri.
Cambio: 6 rapporti
Peso: 1200 Kg. circa
La 993 RS e' una versione alleggerita della 911-993 Carrera , progettata con lo scopo di creare una vettura competitiva nella categoria gruppo N/GT. Il risparmio di peso e' di 160 Kg., ottenuto adottando il cofano anteriore in alluminio, cerchi ruota in magnesio, eliminando i fari antinebbia, riducendo l'impianto elettrico e la dotazione dell'abitacolo ai minimi termini. Mancano del tutto i sedili posteriori che vengono sostituiti da un panno con la scritta "RS", molto suggestivo. Eliminato anche il servosterzo, che rende la vettura piu' precisa all'uso sportivo. Via anche tutto il materiale insonorizzante, che oltre a far risparmiare alcuni chili, rende piu' libero ed aggressivo il caratteristico "SOUND" del 6 cilindri boxer.
La 993 RS qui nelle foto in configurazione da gare in SALITA e’ ben altra cosa…
ALLESTIMENTO AERODINAMICA del GT2
Portiere e cofani in plastica. Parafanghi in Carbonio.
Vetro ant. Alleggerito e altri vetri in policarbonato
MOTORE 4000 cc 8000 giri 430 cv
PESO 1090 KG
CAMBIO 996 CUP a 6 marce a innesti accorciati
Vel max 200 kmh
Accelerazione 0-100 kmh 3,4 sec 0-200 kmh 11 sec
Cerchi in magnesio BBS da 18” 245 ant e 305 post.
Aerodinamica tipo effetto suolo con Estrattore.
La Macchina partecipa da diversi anni al:
C.I.V.M. ( CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA)
T.I.V.M. ( TROFEO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA)
Nella categoria GTM (GT –Montagna) in classe gt-2 (quasi la piu’ estrema)
Con innumerevoli Vittorie soprattutto nei primi anni della sua Carriera agonistica.
E’ una macchina dal fascino straordinario e dalla potenza brutale.
La sua progressione, grazie ad i suoi rapporti cortissimi e’ agghiacciante….
Soprattutto quando ‘aggredisce’ le curve con i suoi enormi “SLICK” da salita
La sua livrea azzurra tipo “ PorscheGulf Le Mans anni ’70 “ catalizza gli sguardi delle migliaia di appassionati che visitano i Paddock e le Curve delle GARE IN SALITA ITALIANE.
GARE PREVISTE NEL 2010 DRIVER : GUIDO SGHERI
8 9 10 11 APRILE ORVIETO
1-2 MAGGIO SPINO PIEVE S,STEFANO AR
14-15 16 MAGGIO ERICE TP
21 22 23 MAGGIO NISSENA CL
28 29 30 MAGG CAPRINO VERONA
1-2-3- LUGLIO TRENTO BONDONE
9 10 11 LUGLIO RIETI TERMINILLO
27 28 29 AGOSTO LIMA ABETONE
10 11 12 SETT PEDAVENA-BL